Protagonista della trasmissione Nuovi Eroi su Rai3, la storia di una docente universitaria e delle sue battaglie Anna Costanza Baldry è nata a Londra, ha studiato Psicologia all’Università La Sapienza di Roma e ha proseguito la sua formazione presso l’Institute of Criminology di Cambridge in Inghilterra perfezionandosi in Criminologia. Una carriera che in gran parte si svolge all’interno delle università: nel 2005 arriva alla Seconda Università di Napoli come docente associata e poi successivamente presso l’Università Cattolica Sacro Cuore, Milano. |
Per il suo impegno continuo e per la sua grande professionalità, Anna Costanza è stata insignita del Merito della Repubblica Italiana, con la seguente motivazione: “Per la professionalità e costanza con cui dedica le sue ricerche e la sua attività al contrasto alla violenza sulle donne”. Anna Costanza Baldry è tra i 18 eroi della vita quotidiana ad aver ricevuto un premio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un riconoscimento arrivatole nel 2015 dopo vent’anni di lotta ed impegno in prima linea nel contrasto alla violenza sulle donne. La docente e psicologa è impegnata attivamente presso il centro antistalking della Provincia di Roma.
“Nuovi Eroi“, il format originale firmato Stand by me trasmesso dal lunedì al venerdì alle ore 20:25 su Rai3, racconta le storie straordinarie di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra queste, c’è anche quella di Anna Costanza Baldry, andata in onda durante la puntata di mercoledì 30 gennaio 2019.
La puntata dedicata ad Anna Baldry è disponibile sul sito RaiPlay a questo link