Lo sportello di mediazione familiare a Chiamamilano

Anna, grazie ad un’amica, scopre la mediazione familiare e decide di provarla: Giancarlo non ne vuole sapere, non ne hanno mica bisogno loro….
Dopo alcune resistenze, anche Giancarlo va a conoscere il mediatore, deciso comunque a non andare oltre.
Anna e Giancarlo, dopo due colloqui singoli di “pre-mediazione”, ritengono di iniziare insieme il percorso di mediazione.
Con il mediatore stabiliscono di incontrarsi ogni due settimane, per sei volte.
Alice, intanto, ha smesso di fare pipì a letto ed è molto felice perchè papà e mamma, insieme, la domenica pomeriggio hanno ricominciato a portarla alle giostre.
Alla fine della mediazione Alice è ancora più felice, perché il suo papà adesso la viene sempre a prendere all’asilo e le prepara anche la pappa!
La storia di Alice è la storia di molti bambini che vedono separarsi i propri genitori.
Spesso, le persone che si dividono si rivolgono agli avvocati civilisti per la separazione e il divorzio ma non pensano, soprattutto se hanno figli, di rivolgersi alla mediazione familiare per tutelare, non solo legalmente ma anche psicologicamente, i propri bambini.
La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità (o bigenitorialità) ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.
A Milano sono oramai attivi molti centri che si occupano di mediazione familiare.
Presso il negozio civico Chiamamilano lo sportello di medizione familiare (sportello gratuito) è attivo dal settembre 2008 ed è uno spazio in cui un avvocato mediatore familiare ed una psicologa offrono una serie di servizi integrati per fornire risposte e orientamento , prestando attenzione, contemporaneamente, agli aspetti giuridici, emotivi e relazionali.
Su appuntamento il venerdì dalle 12.00 alle 14.00
Martedì dalle 19.00 alle 20.00