Il Negozio civico di Chiamamilano ospita una serie di iniziative per ricordare il ventennale della caduta del muro di Berlino

In occasione dell’anniversario dell’evento storico che segnò la fine del “secolo breve”, anche il negozio civico Chiamamilano darà spazio ad una serie di iniziative.
Si comincia lunedì 9 novembre alle 20.30 con la proiezione del film di Florian Henckel “Le vite degli altri”, avvincente storia di spionaggio ad opera della Stasi, la Polizia di Stato che creò un clima di terrore tra i cittadini della DDR. La visione della pellicola sarà introdotta dal Professore di Storia contemporanea Alceo Riosa, docente alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano.
Martedì 17 alle 18, in occasione dell’anniversario della Rivoluzione di Velluto, l’associazione Amici della Repubblica Ceca presenta il libro “Pravda Vitezi” (La verità vince) di Vivaldi Forti, cronistoria delle vicende e dei tentativi di ribellione al dominio sovietico animati in vari paesi dell’Europa orientale, dalla Primavera di Praga alla comparsa di Gorbaciov.
Dall’11 al 19 novembre infine, la stessa Associazione illustrerà le vetrine di Chiamamilano con la mostra fotografica “Cronaca della caduta di un regime comunista”. L’inaugurazione è prevista per giovedì 12 alle 18.