Nuovi atti di vandalismo all’interno dell’asilo nido di via Orlando nonostante il sistema di vigilanza notturna

Non è un uragano quello abbattutosi nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 novembre sull’asilo nido di Via Vittorio Emanuele Orlando, ma l’ennesimo episodio di vandalismo che da qualche tempo interessa la struttura comunale. “E’ questa dunque la tanto decantata attenzione alla sicurezza?” denuncia Maurizio Baruffi, consigliere comunale del Pd.
Eppure un sistema di vigilanza da qualche tempo c’è, ci comunicano dall’Assessorato ai servizi sociali. Una ronda notturna istituita in attesa della futura installazione di un sistema di allarme. Sarà pur vero che la vigilanza c’è, ma evidentemente non funziona. Da settembre infatti, ci spiega Baruffi, si sono registrate diverse intrusioni all’interno dell’edificio. La faccenda ricalca quella dell’asilo di Via Pier Capponi, in zona Pagano, “occupato” da clochard e balordi di zona ben 18 volte nonostante le ronde dei vigili stabilite dal Comune in seguito alle ripetute proteste dei genitori.
“Le videocamere verranno installate nei prossimi giorni” ci fanno sapere ora dall’Assessorato ai lavori pubblici.
“Benvengano le videocamere, ma alle nostre richieste di dieci giorni fa non era stata data alcuna risposta –risponde Baruffi–, guardacaso ora che denunciamo la situazione tramite comunicato stampa le acque si muovono”.
G.C.