Milano è invasa dai cantieri, ma ci sono opere che possono aspettare, con buona pace dei residenti

L’inizio dei lavori (sostituzione dei binari e ripavimentazione) era previsto per lo scorso luglio, ma l’unico cantiere attualmente aperto da quelle parti è quello di piazza Bottini per la costruzione del sottopasso, cosa che ha suscitato preoccupazione negli abitanti della zona: “Il rischio è che l’intervento di riqualificazione di via Porpora finisca archiviato” dice Enzo Prandi, del Comitato Viviporpora, aggiungendo che i lavori dovrebbero essere eseguiti da Atm
A quanto sembra, però, l’azienda non intende eseguire i lavori a causa dei debiti che il Comune ha nei suoi confronti. La gara d’appalto sarebbe quindi congelata: i lavori sono solo rimandati o finiranno nel buco nero della burocrazia comunale?
Per sapere qualcosa di più, bisogna attendere settembre, o forse il 2010, quando, stando alle parole dell’assessore Simini, “raddoppieranno gli investimenti e le strade interessate dai lavori: dalle 300-400 passeremo a 800-900, fino a mille vie”.
Se così sarà, anche i residenti di via Porpora avranno la loro riqualificazione, non prima di aver pagato il giusto prezzo in termini di inquinamento acustico con un cantiere ad hoc.