Al via la nuova ZTL in zona Sarpi, ma i grossisti cinesi minacciano di fare ancora una volta ricorso al TAR

Sarà una ZTL rigida per quanto riguarda il trasporto merci, infatti il divieto di circolazione e sosta di veicoli trasporto cose è esteso varrà tutti i giorni della settimana e per tutto il giorno. Uniche deroghe dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.15 alle 18.30 dei giorni feriali per i veicoli che approvvigionano bar, ristoranti, negozi di alimentari, mentre tutti giorni della settimana dalle 6 alle 7.30 sarà consentito l'accesso ai veicoli che riforniscono le edicole.
Comunque tutti i veicoli che hanno diritto alle deroghe dovranno richiedere l'autorizzazione entro il 18 giugno al comando della Polizia locale di Zona 8.
Inoltre tutti i veicoli che potranno entrare nella ZTL non potranno superare la velocità di 30 chilometri orari.
2Vogliamo migliorare la qualità della vita e del lavoro oltre che la mobilità nel quartiere e nella città. La Ztl PaoloSarpi e la Zona 30 hanno orari e modalità che tengono conto delle esigenze dei residenti e dei commercianti per consentire il proseguimento delle attività imprenditoriali e minimizzare l’impatto negativo" ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza.
Nonostante cartelli e volantini in cinese commercianti e grossisti della nutrita comunità sino-meneghina sono sul chi va là e hanno già annunciato che al termine della prima settimana di sperimentazione della ZTL valuteranno se fare ancora una volta ricorso al TAR che già nel 2012 aveva dato loro ragione e aveva costretto Palazzo Marino a spegnere le telecamere e a fare marcia indietro.
E. P.