Un nuovo centro in città per lo studio dell’energia pulita

L’obiettivo prefissato è ambizioso: la realizzazione di celle solari innovative, sempre più efficienti e convenienti, così da garantire un rendimento superiore alle attuali; celle fotovoltaiche di terza generazione, insomma, capaci di modificarsi adeguandosi ad ogni tipo di superficie (dunque non solo ai “piani” standard) e catturare la luce solare con i colori.
A studiare i nuovi dispositivi per l'energia solare del futuro saranno 53 ricercatori di altissimo livello, una decina dei quali provenienti dall'estero, da Paesi come Cuba, Cina, Pakistan, Inghilterra, Spagna, Grecia e Iran, che lavoreranno per ottenere sistemi innovativi che – con meno spese – riusciranno a catturare l’energia solare.
Tra gli altri obiettivi c’è anche quello di realizzare una retina artificiale che potrà andare a rivoluzionare il campo medico con un tipo di protesi sempre più naturale e affidabile.
"Le moderne celle al silicio hanno un costo di produzione medio di circa 2,5 euro perwatt di potenza - ha detto il rettore del Politecnico milanese, Giovanni Azzone - Il nostro obiettivo è produrre celle, con un'efficienza energetica attorno al 7%, il cui costo di produzione sia pari a 20-30 centesimi a watt".
Per realizzare le celle del futuro, i ricercatori utilizzeranno anche materiali più economici (la plastica al posto del silicio, ad esempio) ma soprattutto le nanotecnologie per cavalcare la corrente del fotovoltaico organico.
A.P.