Il Sindaco duella con Formigoni per la conquista del posto di comando per la gestione dell’Esposizione del 2015?
La “via d’acqua” presentata al Bureau International des expositions sembra essere un progetto destinato ad incontrare difficoltà tecniche e finanziarie difficilmente sormontabili?
Niente paura, il genio italico –anzi padano in questo caso– non si lascia scoraggiare e come tradizione dà il meglio di sé nei momenti difficili.
Deve essere stato per quest’impeto che l’Assessore al turismo del Comune di Milano, il leghista Orsatti, ha rilanciato: per l’Expo non più una striminzita ‘via d’acqua’ dalla Darsena alla sede dell’Esposizione ma da Locarno a Venezia. Costerebbe 250 milioni di euro anche se il Governo per l’Expo ne ha stanziati poco più di 70, spalmati sul prossimo biennio.
Ma quel che conta è la vision e non è detto che innanzi ad un’opportunità del genere gli Svizzeri e gli altri habituès nordeuropei delle spiagge adriatiche non siano tentati di contribuire.
Vuoi mettere il vantaggio di poter andare in gommone direttamente da Bellinzona a Jesolo senza far la coda alla dogana di Chiasso?