Partirà la sperimentazione sul ticket d’ingresso ma Forza Italia e Alleanza Nazionale faranno il tifo contro

“Noi abbiamo posto una serie di paletti che sono stati accolti –ci dice Carlo Fidanza– per il momento attendiamo la sperimentazione ma la strada del ticket è tutt’altro che spianata, esistono una serie di problemi di non facile soluzione. Noi non porremo altri ostacoli, ma non è detto che la sperimentazione dia i risultati sperati.”
Anche il Capogruppo di FI è più che cauto “La sperimentazione che andremo a discutere ha accolto i nostri rilievi. Il ticket d’ingresso si presenta adesso, e grazie alla nostra azione, in modo assi diverso di come era stato prospettato originariamente. Ma dobbiamo anche verificare come la sperimentazione declinerà le nostre istanze.”
Tradotto: abbiamo già vinto una battaglia e non è detto che non si vinca la guerra affossando del tutto l’idea del ticket.
Del resto non sarebbe una sorpresa: i due partiti principali della maggioranza che governa Milano non hanno mai fatto mistero di vedere la congestion (o pollution) charge come il fumo negli occhi, tanto che su queste pagine circa un anno fa prevedemmo che questa storia avrebbe avuto uno svolgimento assai tormentato.
Resta da vedere quali saranno le mosse del Sindaco che sull’applicazione del ticket ha speso un bel pezzo della sua prima fase di governo.
B.P.