I lavori sulla carreggiata sono già iniziati, a breve le nuove regole imposte dalla pedonalizzazione: zona Sarpi si prepara a nuove tensioni

Insomma, ci siamo quasi: a parte la comunità cinese, che continua la propria attività senza apparenti preoccupazioni (qualche rappresentante della comunità cinese ha dichiarato in tranquillità che “i grossisti faranno semplicemente un giro più lungo, passando nelle vie circostanti”), in molti sembrano in attesa che succeda qualcosa, magari un’altra rivolta d’aprile. In quel caso era bastata una multa, e col nuovo assetto della zona di multe ne son previste parecchie. Ci sarà anche stavolta quella che farà traboccare il vaso?
A complicare potenzialmente le cose, oltre all’avvio della pedonalizzazione, ci sarà anche il Ramadan in via Procaccini, proprio lì vicino. Il rischio che la zona si surriscaldi è reale, non fosse altro che ad oggi non c’è una soluzione definitiva per la questione del commercio all’ingrosso (il tavolo delle trattative è ancora aperto, peccato ci sia seduto solo l’assessore Masseroli) e le nuove regole imposte dalla pedonalizzazione non faranno che acuire il problema di fondo: il commercio all’ingrosso c’è e le nuove disposizioni non lo vietano, e poichè per ora non è previsto nessun trasferimento, in qualche modo dovrà ‘adeguarsi’ alla situazione. “Ovviamente siamo contenti della pedonalizzazione che è un primo punto per la riqualificazione del quartiere, ma senza la delocalizzazione delle attività all’ingrosso rischia di restare una soluzione a metà” spiega Lionetto “Se la zona pedonale vuol essere un modo di fare pressione sui grossisti cinesi affinché si spostino, può esserlo solo attraverso il rispetto delle regole, e questo chiaramente porrà dei problemi, com’è accaduto l’anno scorso”. Considerando che il dialogo tra Comune e comunità cinese ha di fatto subito una battuta d’arresto – e non poteva essere altrimenti: l’istituzione della zona pedonale suona come un estremo tentativo di obbligarli a spostarsi -, bisognerà capire come gestire le criticità. Possibilmente in fretta.
Antiniska Pozzi