Domenica 12 e lunedì 13 giugno siamo tutti chiamati ad esprimerci su acqua, nucleare e legittimo impedimento

2) Profitto sull’acqua pubblica: si vota “sì” sulla scheda gialla se si vuole impedire un guadagno d’impresa nell’erogazione dell’acqua potabile.
3) Energia nucleare: si segna “sì” sulla scheda grigia se si è contrari alla realizzazione di nuove centrali nucleari sul territorio italiano.
4) Legittimo impedimento: chi vota “sì” sulla scheda verde è contrario alla possibilità concessa al Presidente del Consiglio e ai Ministri di non comparire in tribunale nei processi che li riguardano.
Quattro quesiti cui, a Milano, si aggiungono i 5 sull’ambiente promossi dal comitato Milanosìmuove Per entrambi i referendum le urne saranno aperte domenica 12 dalle 8 alle 22 e lunedì 13 giugno dalle 7 alle 15. Per raggiungere il quorum e far sì che la consultazione sia valida è necessario che si rechino alle urne il 50%+1 della popolazione, pari a 25 milioni 332 mila e 487 italiani.
E’ possibile scegliere quali referendum votare, ritirando solo le schede che interessano. Il quorum infatti viene calcolato per ogni singolo quesito.
G.C.