Riapre la clinica Santa Rita ma è polemica tra Regione e Asl sulle regole di accreditamento
Si tratta di uno scambio di lettere avvenuto lunedì sera tra l’Assessorato regionale alla Salute e il Direttore generale della Asl Maria Cristina Cantù; se la Regione dava il via libera alla riapertura senza condizioni, dalla Asl arrivava la richiesta di “ulteriori garanzie”.
“Tutto superato”, ha dichiarato il giorno successivo l’Assessore Bresciani.
Il dubbio però resta. La Asl dovrebbe autonomamente stabilire se sussistano le condizioni di sicurezza e idoneità delle strutture ospedaliere. La richiesta di “ulteriori garanzie” potrebbe significare che le verifiche condotte in questo mese e mezzo hanno prodotto delle riserve sull’effettiva opportunità di riaccreditare la clinica.
I cittadini del Comitato contro l’Elefante una ventina di giorni fa avevano mandato una lettera di solidarietà alla Direttrice della Asl Maria Cristina Cantù, ribadendo tutte le questioni relative alla sicurezza e idoneità degli edifici su cui era necessario indagare prima di prendere una decisione sul riaccreditamento.
C’è da augurarsi che le pressioni da sindacati, lavoratori e pazienti della clinica, che hanno più volte organizzato presidi e proteste, non abbiano compromesso la valutazione dei requisiti necessari alla riapertura.
G.C.