Degrado e vandalismo regnano a Porta Genova, di fronte alla Fiera di Seniga

L’area rientra a far parte del progetto di trasformazione urbana (ATU) di Porta Genova
previsto nel Piano di Governo del Territorio, insieme ad altri scali ferroviari dimessi: Porta Romana, San Cristoforo, Greco, Rogoredo, Farini e Lambrate.
E’ stato siglato un accordo tra Comune e Ferrovie dello Stato che prevede la riqualificazione di queste aree e la realizzazione di nuovi insediamenti abitativi.
Un giorno l’area passerà al Comune, ma ad oggi è ancora di Ferrovie dello Stato, mentre il rettangolo che ospita la fiera e altri eventi è di proprietà di Sistemi Urbani, società del Gruppo FS.
Dagli uffici dell’assessorato allo Sviluppo e Territorio dicono che la situazione di degrado di propaga da tempo, che il Comune di reclami a ferrovie dello stato per mettere in sicurezza la zona ne ha fatti diversi tramite il Vice Sindaco. Gli uffici del Vice Sindaco però cadono dalle nuvole. Non sono in grado di fornirci ulteriori informazioni.
Da Ferrovie dello Stato sostengono che sarebbe responsabilità di chi ospita gli eventi nel piazzale- cioè Sistemi Urbani- provvedere alla pulizia dell’area, e che comunque monitorano la situazione provvedendo periodicamente alla bonifica e messa in sicurezza.
Viste le immagini, onestamente, non si direbbe affatto.
Giulia Cusumano